MI RITENGO, PIÙ CHE UN ARTISTA, UN BUON ARTIGIANO DELL'ANIMAZIONE.

Ho sempre disegnato, infatti andavo male a scuola.

Prima il Liceo Scientifico, poi tre mesi ad Architettura, poi Accademia di Belle Arti, indirizzo Grafica d'arte, cioè incisione. Era un indirizzo molto interessante, ma neanche quello faceva per me.
Poi ho puntato un corso professionalizzante di web design che conteneva anche un piccolo modulo di animazione: è stata lei a cambiare le carte. Tramite il corso sono riuscito a trovare uno stage di animazione in agenzia: adesso è la mia vita.

Mi occupo tanto di motion graphics, che se vogliamo è quella più automatizzata, quanto di animazione frame by frame, in cui come una volta disegni da zero ogni fotogramma. Per il momento sono specializzato in 2D, ma vorrei anche imparare il 3D.

Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Twisty 20's

Questa animazione, che cos'è che la rende così intrigante?

Beh, il fatto di partire da una cosa statica… e dover iniziare a muoverla. Quando il lavoro è finito ti viene proprio l'adrenalina del vedere che hai dato vita a qualcosa di fermo… ecco, questo effetto me lo danno più i progetti creativi personali che quelli commerciali.

Da cosa si dimostra il talento di chi anima?

Dalla fluidità dei personaggi. Attenzione, non dico che i movimenti non possano essere secchi, con lo stop motion questo è frequente. Dico che non devi avere la sensazione che manchi qualcosa, ogni cosa ha un posto esatto dove deve stare, e questo è quel che chiamo fluidità.

Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Loop camminata nel quadrato

Puoi passare una settimana nella bottega di qualcuno. Da chi vai?

Bonvi o Magnus, che sono di Bologna come me. Quindi non sarebbe nemmeno troppo scomodo logisticamente, a parte il viaggio nel tempo. Magnus ha una storia personale molto interessante: non era solo un gran disegnatore ma anche un soggetto assurdo come essere umano. In giro è pieno di sue interviste che consiglio senza dubbio. E anche Bonvi non era da meno, un ubriacone da osteria, assolutamente alieno e surreale per la sua epoca. Poi ci sono Hugo Pratt e Andrea Pazienza.

  • Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Illustrazione Uomo con sigaro
  • Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Twisty 20's - Illustrazione Donna borghese
Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Animazione ragazzo videogiochi

A quale immaginario ti ispiri per creare animazioni?

I Looney Toones, i cartoni di Hanna & Barbera… e quelle serie tamarre di mutanti che mi facevano impazzire quando ero piccolo, Street Sharks, Biker Mice from Mars. Loro sì che comandavano la notte.

Ah, gli anime tipo Dragonball invece mi fanno cagare.
[Gli dico che sono abbastanza d'accordo]

Voglio dire, ce l'hai presente la faccia di qualcuno quando parla di One Piece e gli brillano gli occhi, no? Semplicemente non sono io!

L'ADRENALINA DEL VEDERE CHE HAI DATO VITA A QUALCOSA DI FERMO

Brecciolino Artisti - Marco Civolani - Illustratore e Animatore

Contatti

Instagram / Portfolio